My

Bio

IL MONDO DI LEGNO

Un nonno, un bambino, un sogno

Il coraggio di fare una scelta ed inseguire la propria passione. Federico ama osservare, cogliere i dettagli, fantasticare e mettere in pratica un’idea. Questo suo “guardare oltre” lo ha reso un artista dall’anima di legno. E così la passione di suo nonno, diventa sua: le sue mani vengono guidate da quelle di un artigiano che dal niente riesce a creare una scultura, di legno.

Provengo da una famiglia le cui tradizioni sono radicate nell’edilizia. Mio padre, con gli insegnamenti di suo padre, ha costruito una società che ad oggi conta più di 50 dipendenti tra tecnici e operai.

Il mio futuro, se avessi voluto, sarebbe già stato scritto con un posto importante nell’impresa di famiglia. E per un periodo ho anche provato a farne parte, occupandomi di cantieri, di gestione degli operai, di rapporti con i committenti, etc. Era un lavoro che facevo col massimo impegno ma dal quale non ero pienamente soddisfatto.

La ripetitività del lavoro, l’aridità delle attività opprimeva il mio senso artistico, la voglia di creare qualcosa di unico. Per questo motivo dopo qualche anno ho deciso di intraprendere una strada diversa, più tortuosa ma anche più stimolante. Un percorso iniziato dal niente che spero mi porti lontano.

E’ difficile lasciare una strada già spianata, ma quando il fuoco della creatività brucia ardentemente in te, non si può far finta di niente.